GERMNIA.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

LE CITTA'

 

 

GERMANIA SETTENTRIONALE

 


 

GERMANIA CENTRALE

 

 

GERMANIA ORIENTALE

 

 

GERMANIA OCCIDENTALE

 

 

GERMANIA MERIDIONALE

 

 

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Brema

Assia

L'Hessen (con una superficie 21.114,94 km2 e poco più di 6 milioni di abitanti), nella Germania centro-occidentale, confina con i land del Renania Settentrionale-Vestfalia a nord-ovest, della Bassa Sassonia a nord, della Turingia a est, della Baviera a sud-est, del Baden-Württemberg a sud e della Renania-Palatinato a ovest.


Stato tranquillo ed attivissimo economicamente, è interessato soprattutto dal turismo d'affari. Ma ciò non significa che abbia poco o niente da offrire dal punto di vista artistico, culturale o paesaggistico.


Il suo capoluogo, Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main), ironicamente chiamata "Bankfurt" è il cuore finanziario della Germania. Ospita, tra una banca e l'altra, tesori di una bellezza impareggiabile come la Römerberg (la piazza del centro) con il Römer (municipio) ed il Kaiserdom, la chiesa degli imperatori.

 



Francoforte di notte


A circa 45 km dalla città natale di Johann Wolfgang Goethe, sulla sponda destra del fiume Reno, di fronte a Magonza, troviamo Wiesbaden, capoluogo del land, famosa per essere una delle più antiche città termali d'Europa (caratterizzata da ben 26 sorgenti termali calde ed una fredda al cloruro di sodio, che vengono utilizzate a scopo curativo in presenza di malattie reumatiche e delle vie respiratorie). Le sue acque erano già note ai Romani e Plinio il Vecchio, nel 77, le descrisse nella sua opera Naturalis historia. Tra le architetture più pregevoli della città si segnalano lo Schloßplatz (piazza del Castello) con l'edificio più antico della città, il Vecchio Municipio (risalente al primo decennio del Seicento) e l'attuale municipio, progettato da Georg von Hauberrisser ed edificato tra il 1884 ed il 1887. Sempre nell'antico cuore cittadino sorgono il museo di Wiesbaden, l'Erbprinzenpalais, costruito tra il 1813 ed il 1817 e la Villa Clementine, location della versione cinematografica dei I Buddenbrook di Thomas Mann.




La città universitaria di Marburg è una città estremamente giovane e dinamica, caratterizzata da un grandioso patrimonio architettonico: il suo centro storico, con le deliziose case a graticcio vi conquisterà, così come il duecentesco castello ("Landgrafenschloss"), vi affascinerà.


Altra cittadina incantevole è Fulda, città a statuto speciale vicino alle frontiere della Turingia e della Baviera ricca di contrasti e di atmosfere barocche e medievali. Il suo castello e il suo duomo meritano una visita.

Per tutte le informazioni su Francoforte sul Meno: Guida di Francoforte

 



 


Francoforte sul Meno

 

Condividi

 

La costiera del Portogallo

Germania.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

GERMANIACosa c'è da sapere