GERMNIA.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

LE CITTA'

 

 

GERMANIA SETTENTRIONALE

 


 

GERMANIA CENTRALE

 

 

GERMANIA ORIENTALE

 

 

GERMANIA OCCIDENTALE

 

 

GERMANIA MERIDIONALE

 

 

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Brema

Germania da mangiare

Quando si parla di gastronomia tedesca subito si pensa a "patate, crauti e würstel". Ma questo altro non è che un superficiale luogo comune. I tedeschi mangiano bene e le loro abilità culinarie non vanno sottovalutate anche se spesso i loro piatti hanno poco a che fare con i sapori mediterranei che noi italiani tanto amiamo.


Ogni regione e provincia tedesca ha i suoi piatti sapori e i suoi sapori e vale la pena scoprirli.


Nel nord del paese i piatti della tradizione sono soprattutto a base di pesce (aringhe, anguille affumicate, gamberi, granchi e aragoste) e vengono preparati in ogni modo.




llontanandoci dalla costa non è raro gustare ottimo Eintopf: un piatto a base di svariati tipi di carne, legumi e patate che vengono lessati insieme.


Nella Germania occidentale sono le carni, in particolare di maiale, a farla da padrone. Tra le tante specialità tipiche si ricordano il prosciutto di Vestfalia (apprezzato già in epoca romana), il Wurstebraut und Liaberbraut (purè di salsicce speziate, arrostite nello strutto, servito con patate) e lo Stolzer Heinrich (salsiccia arrotolata e cotta a fuoco lento) tipici oltre che della Vestfalia, anche della Bassa Sassonia. Sempre in Bassa Sassonia, nella famosa università di Göttingen si possono gustare deliziose salsicce. Altra salsiccia che non ha bisogno di presentazioni è la "Blutwurst" di Düsseldorf.

Blutwurst

Spostandoci nella Germania centro-occidentale nel Land di Francoforte (Assia), troviamo i golosi Bretzel (che ben si sposano con la birra) e il Betmannchen (palline di marzapane decorate di mandorle).





Nella parte sud occidentale del Paese, nella regione Renania-Palatinato si incontrano sapori forti come l’Ahzezupp (zuppa di piselli e carne di maiale) e gli Hammchen met soore Kappes (crauti e fagioli).


Tipico della Germania meridionale, in particolare della Baviera, è l'"Haxen", stinco o cosciotto di maiale arrostito ed accompagnato dai "Knödel", una sorta di gnocchi di patate. A Monaco, invece, si mangia la "Weißwurst", una gustosa salsiccia bianca, mentre la Foresta Nera è famosa per le ottime trote e per la golosa "Schwarzwälder Kirschtorte", la torta di ciliegie. "Spätzle", una pasta all'uovo e "Maultaschen" una sorta di grandi ravioli ripieni, vi conquisteranno in Svevia.


Nella Germania orientale i piatti più famosi sono il "Leipziger Allerlei" a base di asparagi e altre verdure e lo "Stollen”, il famoso dolce natalizio. La cucina di Berlino ha un sapore unici. Qui gli ingredienti della tradizione hanno incontrato il gusto deciso e speziato della gastronomia turca. La capitale, inoltre, è la culla dei krapfen.




Capitolo (o meglio enciclopedia) a parte meriterebbe la birra, la bevanda nazionale, uno dei pilastri della cultura e dell’identità tedesca. Basti pensare che praticamente in tutte le città tedesche c’è un birrificio! Tanti anche i tipi di birra, anche se la più popolare è la Pils, leggera e a bassa fermentazione.

La famosa birra Pils

Condividi

 

La costiera del Portogallo

Germania.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

GERMANIACosa c'è da sapere