GERMNIA.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

LE CITTA'

 

 

GERMANIA SETTENTRIONALE

 


 

GERMANIA CENTRALE

 

 

GERMANIA ORIENTALE

 

 

GERMANIA OCCIDENTALE

 

 

GERMANIA MERIDIONALE

 

 

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Brema

Renania-Palatinato

 

Il land Rheinland-Pfalz si trova nella parte sud-occidentale del paese e confina a nord con la Renania Settentrionale-Vestfalia, a est con l'Assia e il Baden-Württemberg, a sud con la regione francese dell'Alsazia e con il Saarland e ad ovest con il Lussemburgo e il Belgio (Vallonia).


Occupa una superficie di 19.853 km2 ed ha circa 4 milioni di abitanti ed è caratterizzato da sistemi collinari e di rilievi appartenenti al Massiccio scistoso renano.

 

Magonza

 

Tra le sue città, spicca per fascino e bellezza, Magonza, in tedesco Mainz, 198.000 abitanti, alla confluenza dei fiumi Meno e Reno. In passato residenza di importanti principi elettori e a centro ecclesiastico, oggi è un importante polo commerciale ed economico caratterizzato da una grande vitalità culturale (tantissimi i teatri cittadini).

Famosa per la sua antica università, Magonza è caratterizzata da un particolare aspetto urbano dove convivono armoniosamente stili architettonici diversi. Se i quartieri più centrali sono moderni e tipici di una grande metropoli, spostandoci verso la periferia incontrano frazioni tipicamente rurali. Non mancano, comunque, testimonianze di romanico (esempio eccelso è il duomo, dedicato ai santi Martino di Tours e Stefano), gotico, rinascimentale (il palazzo del principe elettore), barocco (Palazzo Sch├Ânborner Hof) e rococò (chiesa di san Pietro).

 



Diversi i musei presenti. I più interessanti sono quelli a carattere storico ed archeologico. Tra tutti spicca il museo romano-germanico (Römisch-Germanisches Zentralmuseum) inaugurato nel 1852, che ospita, oltre a collezioni preistoriche e protostoriche, romane e medievali, un rinomato laboratorio di restauro conosciuto a livello internazionale.

 

Magonza

 

Il Landesmuseum, fondato nel 1803, e con reperti di varie epoche storiche è invece uno dei più antichi musei tedeschi.

Imperdibile è Museo Gutenberg fondato nel 1900, in occasione del 500º anniversario della nascita di Johann Gutenberg, considerato una delle pi├╣ importanti istituzioni culturali della città.


Merita una visita anche la città universitaria (nonché la più antica sede episcopale tedesca)di Treviri, situata nel cuore della media valle della Mosella, fondata, secondo la leggenda, da Trebata (o Trebeta), figlio di Ninus del re degli assiri, ben 1300 anni prima di Roma.



Numerosi e ben conservati gli edifici di epoca romana. Tra i tanti spiccano: Porta Nigra, la porta d'ingresso alla città, l'anfiteatro, i resti delle terme Imperiali e la grandiosa Basilica di Costantino.

 

Condividi

 

La costiera del Portogallo

Germania.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

GERMANIACosa c'è da sapere