GERMNIA.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

LE CITTA'

 

 

GERMANIA SETTENTRIONALE

 


 

GERMANIA CENTRALE

 

 

GERMANIA ORIENTALE

 

 

GERMANIA OCCIDENTALE

 

 

GERMANIA MERIDIONALE

 

 

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Brema

Renania Settentrionale-Vestfalia

 

Il Nordrhein-Westfalen, nella zona parte nord-occidentale del paese e, con i suoi quasi 18 milioni di abitanti, è il più popolato dei sedici Stati federati della Germania (è quarto, invece, per superficie).


Il land confina a ovest con il Belgio (Vallonia) e i Paesi Bassi (province del Limburgo, della Gheldria e dell'Overijssel), a nord,con gli stati tedeschi della Bassa Sassonia, a sud est con l'Assia ed a sud con la Renania-Palatinato.


Questo land è spesso vittima di pregiudizi da parte dei turisti. Si è soliti pensare che sia una regione tutta miniere di carbone e fabbriche, ma non è così. Innegabile la sua vocazione industriale, ma il Nordrhein Westfalen ha anche meravigliose città, verdi boschi e fiabeschi castelli. Per non parlare poi di un patrimonio artistico-culturale di tutto rispetto. Insomma, sarebbe un peccato fermarsi ai luoghi comuni e non visitarla.

 

Düsseldorf




Capitale del land è Düsseldorf, importante fluviale situato alla confluenza dei fiumi e üssel, fu soprannominata "Klein Paris", piccola Parigi da Napoleone e questa piccola descrizione vale più di mille parole.


Bellissima è anche Bonn, capitale della Germania Ovest dal 1949 al 1990 (e per questo si fregia del titolo di Bundesstadt "città federale"). Bagnata dal Reno, nel corso degli ultimi anni si è configurata come un importante centro culturale, caratterizzate da meravigliose ville e da pregevoli edifici come l'antico municipio, costruito in stile Rococò e divenuto simbolo della città, il Castello del Principe Elettore (che oggi ospita l'Università), la Cattedrale (edificata nell'XI secolo), la Doppelkirche (chiesa doppia) e la Chiesa di San Remigio.

Tra i musei spiccano la Galleria d'Arte (Bundeskunsthalle), il nuovo Museo d'Arte (Kunstmuseum) e Botanischer Garten (Giardino botanico).

 

Colonia




Tappa obbligata è anche Colonia, sulle rive del fiume Reno; capitale economica, culturale e storica della Renania è famosa per il suo allegro e folle carnevale.

Tutte le informazioni sul Carnevale di Colonia


Altra importante città è Essen, terza città del Land, e l'ottava dell'intera Germania. Centro industriale ed economico (legato da generazioni all'industria siderurgica della famiglia Krupp), merita una visita per la sua Cattedrale, dedicata ai santi Cosma e Damiano, di gusto pre-romanico e con un grandioso tesoro composto dallla corona di Ottone III e la cosiddetta Madonna dorata, la più antica riproduzione mariana come scultura a tutto tondo a nord delle Alpi.

Renania Settentrionale-Vestfalia


 

Condividi

 

La costiera del Portogallo

Germania.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

GERMANIACosa c'è da sapere