GERMNIA.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

LE CITTA'

 

 

GERMANIA SETTENTRIONALE

 


 

GERMANIA CENTRALE

 

 

GERMANIA ORIENTALE

 

 

GERMANIA OCCIDENTALE

 

 

GERMANIA MERIDIONALE

 

 

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Brema

Saarland


Il Saarland (deve il suo nome al fiume Saar che l'attraversa interamente e fu istituito nel 1920) regione ponte tra Francia e Germania, ha una superficie di 2.568,70 km2, poco più di 1 milione di abitanti e si trova nella parte sud occidentale del paese. Il land confina con la Francia (Lorena) a sud, il Lussemburgo ad ovest e la Renania-Palatinato a nord e ad est.

Conteso per secoli a causa dei suoi ricchi giacimenti di carbone, il territorio del Saarland è interessantissimo dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Incredibilmente suggestiva è la "Saarschleife" (svolta della Saar), una particolarissima inversione a u, lunga circa 10 km, del fiume Saar, nel nord della regione, tra le due città di Besseringen e Mettlach (distanti tra loro solo 2 chilometri).

 



Saarland


Capitale della regione è Saarbrücken, importante centro economico, politico ed universitario. Città tranquilla ha come attrattiva, oltre al suggestivo centro storico con il mercato St. Johanner Markt., il cinquecentesco ponte di pietra sul fiume Saar, la chiesa gotica di Sankt Arnual, la Ludwigskirche ed il castello del XVIII secolo.

Interessante da vedere è la grandissima (7 ettari) acciaieria di Völklingen, fondata nel 1873 e chiusa nella seconda metà degli anni '80. È stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità

 

Saarland

Condividi

 

La costiera del Portogallo

Germania.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

GERMANIACosa c'è da sapere