GERMNIA.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

LE CITTA'

 

 

GERMANIA SETTENTRIONALE

 


 

GERMANIA CENTRALE

 

 

GERMANIA ORIENTALE

 

 

GERMANIA OCCIDENTALE

 

 

GERMANIA MERIDIONALE

 

 

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Brema

Sassonia-Anhalt

 

Il Sachsen-Anhalt si trova nel nord-est della Germania centrale ed è l'ottavo per superficie (20.446,31 km2) e il decimo per popolazione (2.335.000 abitanti).


Il suo capoluogo è Magdeburgo, importante centro economico ed industriale a metà del corso del fiume Elba, sul bordo orientale del Magdeburg Börde, noto per il grandioso patrimonio storico-artistico, tra cui spicca il Palazzo Imperiale di Ottone I, primo imperatore del Sacro Romano Impero, la Rathaus Magdeburg, municipio cittadino, il Magdeburger Dom, la cattedrale e Ulrichsplatz.

Tra i musei spiccano il Kulturhistorisches Museum Magdeburg, museo di storia, il Museum für Naturkunde Magdeburg, museo di storia naturale, il Kunstmuseum Magdeburg, galleria d'arte e il Technikmuseum Magdeburg, museo della tecnica.

 

Magdeburgo




Altra cittadina interessante è Quedlinburg (circa 25.000 abitanti) annoverata "1000 places to see before you die" (1000 luoghi da vedere prima di morire) per via delle sue case a graticcio che son talmente belle da sembrare uscite da un libro di favole. Nel centro storico cittadino, infatti, si possono vedere edifici con almeno 5 secoli di storia. Tra queste, la più interessante, è una costruzione del XIV secolo: con ogni probabilità una delle case più antiche di tutta la Germania. Fulgido esempio di città medievale e rinascimentale d'Europa gli antichi edifici della città di Quedlinburg sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Alle case a graticcio, inoltre, è stato dedicato un museo: lo "Ständerbau".



Spostandoci centro e raggiungendo la periferia, invece, i tratti medievali lasciano il posto al gusto Art Nouveau che caratterizza buona parte degli edifici costruiti agli inizi del XX secolo.

Da vedere anche l'antica torre "Schreckensturm" (torre del terrore) con il carcere medievale e la suggestiva camera delle torture.

 

 

 

 

Condividi

 

La costiera del Portogallo

Germania.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

GERMANIACosa c'è da sapere