GERMNIA.IT

Bandiera dell'Unione Europea

 

INFO GENERALI

 

DOVE DORMIRE

 

LE CITTA'

 

 

GERMANIA SETTENTRIONALE

 


 

GERMANIA CENTRALE

 

 

GERMANIA ORIENTALE

 

 

GERMANIA OCCIDENTALE

 

 

GERMANIA MERIDIONALE

 

 

 

NOLEGGIO AUTO


 

 

Brema

Turingia

 

Il Thüringen si trova nella Germania centrale, ed è uno dei più piccoli, tra i sedici Bundesländer. Superficie di 16.200 km2 e circa 2,3 milioni di abitanti confina con la Bassa Sassonia e la Sassonia-Anhalt a nord, la Sassonia a est, la Baviera a sud e l'Assia a ovest.

 

Erfurt


Famoso per la Thüringer Wald (foresta di Turingia), una catena montuosa che si trova nel sud-ovest dello stato e si estende per 120 km da nord-ovest a sud-est su una successione di colline. È la meta prediletta di escursionisti, sportivi e naturalisti ed è passata alla storia per il Castello di Wartburg - presso Eisenach - eretto nel 1073 dal langravio Ludwig der Springer, ospitò Martin Lutero. Dal 1999 è stato inserito nella lita UNESCO come Patrimonio dell'umanità.


La capitale della Turingia è Erfurt (210.000 abitanti), nella parte meridionale del Thüringer Becken, in un'ampia vallata del fiume Gera. Turisticamente poco frequentata è un'importante città universitaria.



Nel corso del Medioevo, per via delle sue numerose chiese, fu soprannominata la Roma della Turingia. Gran parte di esse sono giunte fino a noi. Tra gli edifici religiosi più significativi si segnalano il complesso del duomo e della chiesa di San Severo (simbolo della città), la duecentesca Barfüßerkirche (un tempo parte del convento francescano), la chiesa di Sant'Egidio e la basilica Predigerkirche, costruita tra il 1270 ed il 1450 assieme all'annesso convento.

Il centro storico, ben conservato, è tipicamente medievale ed ospita il Duomo, il municipio neogotico e il Krämerbrücke, un imponente ponte sul fiume Gera, ricostruito in pietra nel corso del Trecento.

 

Erfurt

 

Tra i musei si ricordano l'Angermuseum, che custodisce la principale raccolta di arte medievale della Turingia, la Haus zum Roten Ochsen (importante centro d'arte moderna e contemporanea), il museo di storia naturale (con circa 350.000 esemplari), l' Haus zum Stockfisch (sede del museo cittadino) ed il museo della tipografia Benary-Speicher ed il museo dell'elettricità.

Numerosi gli spazi verdi. Tra i parchi i più grandi sono il il Nordpark (il principale), il Stadtpark vicino alla stazione centrale ed il Südpark vicino allo stadio.



Il giardino zoologico, inaugurato nel 1959, è uno degli zoo più grandi del Paese, mentre l'acquario sul Nettelbeckufer ospita 3000 esemplari di 368 specie diverse.


La seconda città del Land è Jena (104.449 abitanti) celebre per la sua università che è stata frequentata da creatori e teorici del Romanticismo (come Novalis, i fratelli Wilhelm e Friedrich Schlegel). Cittadina a misura d'uomo e di studente, caratterizzata da un'atmosfera romantica ed al contempo vivace.

 

Erfurt

Condividi

 

La costiera del Portogallo

Germania.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA E GEOGRAFIAUn po' di cultura

LINK UTILIPer non perdersi

LUOGHI DA VISITAREPer non perdersi il meglio

GERMANIACosa c'è da sapere